La nostra mission

Alambicco è una cooperativa sociale – Ente Terzo Settore (ETS) di diritto – che dal 24 ottobre 1996 opera a Conselve (PD) per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità del territorio, realizzando servizi socio-sanitari, educativi-abilitativi e di cura presso i Centri Diurni e le Comunità Alloggio di proprietà.

Alambicco promuove, inoltre, una serie di attività e di servizi che coinvolgono tutta la cittadinanza, tra cui la Sagra annuale di Palù, i laboratori integrati con le Scuole del Conselvano, i punti vendita di oggettistica e piante ornamentali ed orticole, i corsi natatori presso la piscina di Palù.

La base sociale è composta da 102 soci, fra cui lavoratori, soci volontari e soci fruitori, ossia i familiari delle persone con disabilità che usufruiscono dei servizi Alambicco.

Coerentemente con la propria Politica, Alambicco ha intrapreso un percorso che mira a consolidare il proprio impegno per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

È stato pertanto adottato un Modello Organizzativo, conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001, al fine di perseguire i principi di buona e corretta amministrazione dell’impresa sociale e con la volontà di dimostrare la trasparenza, la serietà e i valori etici che negli anni hanno connotato l’operato di Alambicco Cooperativa Sociale.

Dicono di noi

Il Centro Diurno è un luogo "caldo" grazie alle persone e all'ambiente, non di tipo ospedaliero

(Angelica G., mamma di Letizia)

Per mia sorella, Alambicco è come una seconda famiglia

(Paolo P., fratello di Valeria)

Mi piacerebbe che ci fosse un centro residenziale e mi piacerebbe viverci, così sarei più vicina al lavoro e alle persone cui sono affezionata

(Anna C., utente Alambicco)

Niente vuole apparire, è proprio così come sembra

(Carlo S., socio e volontario)

I Servizi di Alambicco rispondono sicuramente ai bisogni del territorio

(Matteo L., assessore servizi sociali)