Servizi Educativi e Socio Sanitari per persone con disabilità

Alambicco realizza servizi e prodotti per i cittadini, con valenze educative e socio-abilitative


chisiamo

Chi Siamo

 

Alambicco è una cooperativa sociale – ONLUS di diritto – che dal 1996 opera a Conselve (PD) per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità del territorio, fornendo servizi socio-sanitari, educativi e assistenziali all’interno delle sue strutture.

Alambicco organizza inoltre una serie di attività che coinvolgono tutta la cittadinanza, tra cui la Sagra annuale di Palù e i laboratori integrati con le Scuole del Conselvano.

La base sociale è composta da 98 soci, fra cui lavoratori, soci volontari e soci fruitori, ossia i familiari delle persone con disabilità che usufruiscono dei servizi Alambicco.

Coerentemente con la propria Politica, Alambicco ha intrapreso un percorso che mira a consolidare il proprio impegno per la Responsabilità Sociale d’Impresa. E’ stato pertanto adottato un Modello Organizzativo, conforme alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001, al fine di perseguire i principi di buona e corretta amministrazione dell’impresa sociale e con la volontà di dimostrare la trasparenza, la serietà e i valori etici che negli anni hanno connotato l’operato di Alambicco Cooperativa Sociale.

 

 

Organizzazione

 

Consiglio di Amministrazione Alambicco

Il CdA è l’organo decisionale attraverso il quale si concretizzano le strategie della Cooperativa, mediante l’organizzazione e l’allocazione delle sue risorse umane, finanziarie ed immobiliari. Ne sono membri gli amministratori eletti dall’Assemblea dei Soci che si incontrano periodicamente per discutere gli aspetti sopraccitati. Coerentemente con la propria mission, che afferma il principio della “sovranità del consumatore”, nella compagine sociale di Alambicco cooperano sia i rappresentanti dell’impresa, ossia dell’offerta (soci lavoratori), sia i rappresentanti dei beneficiari dei servizi dell’impresa, ossia della domanda (soci fruitori).

Il CdA eletto in data 29.05.2015, e in carica per il triennio di amministrazione 2015-2018, è attualmente così composto:

Soci FRUITORI: 

1 De Marchi Graziella PRESIDENTE

2 Mazzini Lio

3 Baldo Paola

Soci VOLONTARI:

4 Voltan Claudio

5 Bagarolo Filippo

Soci LAVORATORI: 

6 Coscia Rossella

7 Bianco Emanuele Vice Presidente

8 Incao Glenda

9 Valente Claudio


Revisore dei Conti ed Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 - Dott. Franco Franceschetti

L'OdV può essere contattato direttamente anche tramite e-mail: odv@alambicco.net


Partner

Alambicco è un soggetto del Terzo Settore, Accreditato Istituzionalmente, attivo nel sistema Welfare Veneto e ha come partner principale Azienda ULSS 6.

Inoltre ha attivato stabili rapporti di collaborazione con: 

  • ANFFAS Onlus di Conselve, con la quale realizza attività e progetti di sensibilizzazione, rappresentanza e tutela dei diritti delle persone con disabilità;
  • Scuole del Conselvano, coinvolte in laboratori integrati nei quali studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, sono impegnati in percorsi creativi insieme agli utenti del centro diurno.

La cooperativa sociale partecipa a:

                       - Fondazione I.R.E.A. MORINI PEDRINA Pelà Tono;

                       - Fondazione FRANCHIN SIMON-ONLUS;

                       - Cooperativa Sociale GIOVANI e AMICI-ONLUS.

     

Dicono di noi

Il Centro Diurno è un luogo "caldo" grazie alle persone e all'ambiente, non di tipo ospedaliero

(Angelica G., mamma di Letizia)
 

Per mia sorella, Alambicco è come una seconda famiglia

(Paolo P., fratello di Valeria)
 

Mi piacerebbe che ci fosse un centro residenziale e mi piacerebbe viverci, così sarei più vicina al lavoro e alle persone cui sono affezionata

(Anna C., utente Alambicco)
 

Niente vuole apparire, è proprio così come sembra

(Carlo S., socio e volontario)
 

I Servizi di Alambicco rispondono sicuramente ai bisogni del territorio

(Matteo L., assessore servizi sociali)