Servizi Educativi e Socio Sanitari per persone con disabilità

Alambicco realizza servizi e prodotti per i cittadini, con valenze educative e socio-abilitative


progetto

Il Progetto

La cooperativa sociale Alambicco ha avviato a Palù di Conselve la costruzione di due Comunità Alloggio da 10 posti ciascuna, nelle quali 20 persone con disabilità del territorio potranno vivere in autonomia, con l’assistenza di personale qualificato. 

La maggior parte di loro vive in famiglia, ma non sempre questo è possibile dopo la morte dei genitori, in presenza di genitori anziani o in situazioni in cui la famiglia non può fornire un’assistenza specifica. La Comunità Alloggio nasce per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, creando delle opportunità residenziali in cui ci si possa sentire davvero a casa!

L’opera è stata programmata in DUE FASI.

Nella FASE 1 saranno realizzati gli edifici delle 2 comunità alloggio - corpo EST (“A”) e OVEST(“B”) - previsti ad un unico piano, privi di barriere architettoniche, con prevalenza di stanze singole e uno sviluppo a corte. Contestualmente a NORD (“C”) sarà edificato uno stabile destinato alla reception, agli uffici e agli spogliatoi degli operatori. È previsto da subito anche il corpetto Centrale Termica (“E”).

Nella FASE 2, a SUD ("D") del complesso sarà costruita un’area destinata a servizi di base (lavanderia, stireria, dispensa e cucina). Tale fase sarà realizzata successivamente. Tempi da stabilire.

Per agevolare al massimo gli spostamenti degli ospiti, il progetto prevede la costruzione di pensiline pedonali di raccordo con le sedi dei centri diurni già esistenti. Le attività all’aperto saranno favorite dagli ampi porticati e dalla realizzazione nell’estesa area esterna di un giardino e un orto per l’autoproduzione di ortaggi.

Riepilogo CORPI DI FABBRICA:

 

News ed Eventi
31/10/2018
Arriva Halloween "...mettiamoci la ZUCCA..."
Protagonista indiscussa di gustosissimi piatti…
 
24/10/2018
Buon compleanno Alambicco!!!
Il 24 ottobre 1996 Alambicco ha gettato il seme del proprio futuro…
 
18/09/2018
Oggi pensiamo a te Angelo ...
E ci si trova ancora una volta di fronte ...
 
24/08/2018
Aperture straordinarie Atmo-SFERA per Fiera Sant'Agostino
La tradizionale Fiera di Sant'Agostino a Conselve...
 
24/08/2018
Alambicco ricerca 2 volontari per il Servizio Civile
E' uscito il bando per il ...