Servizi Educativi e Socio Sanitari per persone con disabilità

Alambicco realizza servizi e prodotti per i cittadini, con valenze educative e socio-abilitative


attivita

Le Attività

Il programma settimanale è stabilito seguendo gli indirizzi della Direzione Servizi Sociali dell'Azienda ULSS 6. Le attività sono organizzate solitamente in piccoli gruppi, optando anche – ove necessario – per interventi individualizzati.

Alambicco possiede due sedi che ospitano 3 diversi percorsi educativi

  • Centro Diurno “Maddalena”: percorso educativo assistenziale per 30 persone con disabilità e con livelli di autosufficienza assenti o minimi;
  • Centro Diurno “Donatella”: accoglie al proprio interno il percorso educativo occupazionale per 20 persone con disabilità e con livelli di autosufficienza parziali, e il percorso “lavoro guidato”, rivolto a 25 persone con disabilità e un livello di autosufficienza tale da permettere un percorso formativo e occupazionale.

Il percorso educativo assistenziale è caratterizzato da interventi personalizzati volti a migliorare le condizioni di benessere soggettivo (bisogni di cura e igiene della persona) e a garantire un’adeguata vita relazionale, con percorsi individuali e azioni di sostegno alle famiglie (area delle autonomie di base).

Vengono inoltre proposte: 

  • attività riabilitative e motorie per favorire il benessere psicofisico;
  • attività socio-ricreative per migliorare la libera espressione attraverso canali non verbali;
  • attività di tipo occupazionale, non finalizzate alla produzione.

Questo percorso consente a persone con livelli di autosufficienza assenti o minimi di sperimentare contesti extra familiari accoglienti e sicuri.

Il percorso educativo occupazionale ha il duplice obiettivo di mantenere, potenziare e valorizzare le abilità personali e sociali e al tempo stesso di favorire la maturazione e la crescita complessiva della persona, con percorsi di sperimentazione delle attitudini individuali e delle capacità espressive nell’ambito di laboratori artigianali.

Questo percorso è basato principalmente sull’attività di laboratorio (area occupazionale), puntando al raggiungimento di abilità specifiche attraverso la realizzazione di manufatti che soddisfino il bisogno di autostima e d’identità della persona che li realizza. 

Vengono inoltre proposte:

  • attività di educazione all’autonomia;
  • attività motorie e riabilitative per favorire il benessere psicofisico della persona;
  • attività di tipo espressivo, con lo scopo di stimolare, sviluppare e valorizzare la creatività individuale. 

Il percorso lavoro guidato ha lo scopo di migliorare e valorizzare la capacità produttiva della persona e di mantenere le abilità relazionali e operative acquisite, con finalità riabilitative a medio e lungo termine.

Questo percorso si caratterizza per la realizzazione e/o la lavorazione di oggetti e per l’organizzazione in gruppi di lavoro che possono variare in base alle attitudini, alle capacità, alla tipologia della produzione e ai tempi di consegna richiesti dalla commessa da svolgere. Le attività proposte – divise in vari livelli di complessità – rientrano principalmente nell’aspetto “produttivo” dell’area occupazionale.

Set fotografici

News ed Eventi
15/06/2018
06 - 07 - 08 Luglio 2018: Sagra di Palù
Torna anche quest’anno la Sagra di Palù, una 12^ ...
 
07/06/2018
Approvazione del Bilancio 2017
Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 21.00, presso la ...
 
30/05/2018
Elezione del nuovo CdA e nomina del Presidente Alambicco
L'Assemblea ordinaria dei soci Alambicco ...
 
21/03/2018
Come donare il 5x1000 ad Alambicco
Oggi ti chiediamo un aiuto importante: donare ...
 
19/12/2017
A Natale dona VIBRAZIONI
VIBRAzioni è la nuova calamita, che Alambicco Onlus ...