Sede Donatella

Centro Diurno “Donatella C”

via Palù 65/C 35026 – Palù di Conselve, PD
Sede
Porzione sede con accesso in via Palù 65/C in proprietà
Superificie complessiva
550 mq - a piano terra e in parte al primo piano
Spazi esterni
scoperto di circa mq 3000 e 2 tunnel adibiti a serra di circa 500 mq
Accessibilità
senza barriere architettoniche, 1 bagno assistito, 1 bagno accessibile, monta scale

Centro Diurno “Donatella D”

via Palù 65/D 35026 – Palù di Conselve, PD
Sede
Porzione sede con accesso in via Palù 65/D in proprietà
Superficie utile
450 mq - a piano terra e in parte al primo piano
Spazi esterni
Scoperto di circa mq 2000 e 2 tunnel adibiti a serra di circa 500 mq
Accessibilità
Senza barriere architettoniche, 1 bagno assistito, 3 bagni accessibili, impianto ascensore

Sede Maddalena

Centro Diurno “Maddalena”

Via Palù 63 e 65/A e 65/B – Palù di Conselve, PD
Sede
Via Palù 63 ex canonica (mq 200) in locazione dalla Parrocchia di Palù
Sede contigua
Via Palù 65/A e B sede (mq 700) in proprietà
Spazi esterni
Ampio prato verde
Accessibilità
Senza barriere architettoniche, 2 bagni assistiti, 5 bagni accessibili, impianto ascensore
Dotazioni particolari
Piscina coperta, accessibile e riscaldata (temperatura costante dell’acqua 32°C) - dimensioni vasca 10,8 metri per 5,4 - profondità 110 e 130 cm.

Laboratori e punti vendita

Per stimolare l’interesse e lo scambio con la comunità locale anche attraverso delle vere e proprie attività commerciali, Alambicco ha organizzato due punti espositivi e di vendita (Atmo-SFERA e Sfera-VERDE).

Le finalità sono molteplici: educative, socioculturali, economiche e d’inclusione sociale.

Infatti si persegue:
• l’intento di racchiudere nel prodotto finito, utile, fruibile ed esteticamente apprezzabile, il significato abilitativo ed espressivo del percorso effettuato dalla persona con disabilità all’interno dei laboratori Alambicco, giungendo ad esporlo al pubblico e a commercializzarlo;
• la possibilità di far incontrare persone “potenziali clienti” con le persone con disabilità che hanno realizzato l’oggettistica, nell’intento di creare situazioni di interazione positive e costruttive per entrambi;
• l’opportunità di finanziare i laboratori attraverso la produzione propria e la vendita;
• l’integrazione con il tessuto economico territoriale, sviluppando possibili prospettive d’inserimento lavorativo.

Creazione di oggettistica

All’interno dei laboratori di Alambicco le persone con disabilità realizzano manufatti “semilavorati” che, grazie all’apporto degli operatori, vengono completati e commercializzati all’interno del punto vendita Atmo-SFERA. Gli operatori si occupano delle fasi produttive finali – caratterizzate da particolare tecnicità, complessità e pericolosità – rifinendo e valorizzando gli oggetti prodotti dalle persone con disabilità e frutto di un percorso abilitativo, che altrimenti rimarrebbe solo un “prototipo”. Questo tipo di attività consente non solo di sviluppare percorsi educativi ed espressivi inseriti nel progetto educativo individuale, ma anche di creare opportunità di integrazione con il tessuto economico e sociale locale. Inoltre crea un circolo virtuoso di auto sostentamento: i ricavi del punto vendita consentono il finanziamento degli stessi laboratori.

Orto-floricoltura

Presso le serre Alambicco, attigue alla sede principale di via Palù, 65 a Conselve, si svolge l’attività di orto-floricoltura, gestita da un operatore specializzato, con la collaborazione di piccoli gruppi dei Centri Diurni.

Attività in piscina

La piscina è stata realizzata per offrire l’opportunità a tutte le persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni Alambicco e – in alcuni casi, a persone esterne – di trarre benessere e beneficio dall’acqua superando le difficoltà d’accesso alle piscine, pubbliche e private, che spesso si presentano alle persone con disabilità. La vasca ha una dimensione di 10,8 per 5,4 metri e una profondità di 110 e 130 centimetri. L’acqua viene mantenuta a una temperatura costante di 32 C° e – grazie ad un impianto tecnologico – ne viene garantito un filtraggio completo ogni ora e mezza, garantendo una maggiore sicurezza rispetto all’igiene e alla salubrità dell’ambiente acquatico.