“Coltivare per crescere: Patricia Hill in visita ufficiale per toccare con mano gli sviluppi del progetto di Agricoltura Sociale Alambicco”

Venerdì 1 Aprile 2022 Cooperativa Sociale Alambicco ha avuto l’onore di accogliere la visita della dott.ssa Patricia Hill, II Vice Presidente Lions Clubs International, e dei rappresentanti di Lions Club Conselve, Lions Club Colli Euganei Dogi Contarini, Lions Club Este e Montagnana, Lions Club Monselice, Lions Club Arquà Petrarca.

La dr.ssa Hill è venuta ad Alambicco per “toccare con mano” gli sviluppi del progetto di Agricoltura Sociale Alambicco “Semi di futuro: coltivare per crescere” inaugurato il 03 luglio dello scorso anno e, oggi, in piena attività.

Grazie ai Lions Club della zona ed a LCIF (Lions Clubs International Foundation), che hanno integrato, con il loro sostegno, il contributo economico già messo a disposizione dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione Cariparo, Alambicco ha potuto realizzare il magazzino multifunzionale, rinnovare il punto vendita e modernizzare le serre, che sono ora ricche di fiori e ortaggi pronti per essere piantati negli orti e nei giardini domestici.

Anche in campo aperto è iniziata la semina delle colture che presto diventeranno squisiti piatti da gustare presso i servizi Alambicco.

Durante tutta la visita la dr.ssa Hill è stata accompagnata dal dr. Sandro Castellana, segretario LCIF, che ha illustrato le tappe di sviluppo del progetto. Un progetto che si inserisce nell’ambito delle numerose attività già promosse da Alambicco Cooperativa Sociale e che consente di mantenere saldi i legami con la comunità territoriale anche grazie al punto vendita “Sfera-Verde”.

Il presidente del Lions Club Conselve, Sergio Grapeggia, ha ricordato il forte legame che esiste tra Alambicco e il territorio di appartenenza. Molti dei membri Lions hanno conosciuto Alambicco fin dagli albori della propria attività, spendendosi in prima persona affinché potessero avviarsi delle collaborazioni con le ditte del territorio per strutturare proposte di assemblaggio rivolte alle persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni.

A Jacques Amara, in qualità di Service Coordinator, il merito di aver coinvolto tutti i referenti dei Lions Clubs della Zona I che hanno sostenuto il progetto di Agricoltura Sociale Alambicco.

Renato Marcolin ha rappresentato l’amministrazione Comunale di Conselve, sottolineando il ruolo di Alambicco all’interno del territorio come punto di riferimento non solo per le famiglie delle persone con disabilità ma anche come generatore di opportunità per la comunità (piscina, serra, vendita oggettistica).

La giornata si è conclusa con il saluto e la benedizione del parroco di Conselve, don Claudio Zuin. Il legame tra Alambicco e la parrocchia è da sempre molto forte. All’inizio della storia di Alambicco la parrocchia ha messo a disposizione la ex canonica proprio per dare avvio alle prime risposte alle persone con disabilità. Sempre grazie alla parrocchia di Conselve è stato possibile anche il progetto di Agricoltura Sociale: la parrocchia, infatti, ha concesso in comodato d’uso il campo (di circa 1,5 ettari) in cui Alambicco sta portando avanti le attività agricole.

“Semi di futuro: coltivare per crescere” rappresenta un ulteriore traguardo per Alambicco, che persegue nell’intento di investire in progetti sociali, ambientali e di inserimento lavorativo che portano valore all’intera comunità e al territorio.

Grazie a un costante lavoro di rete, alla sensibilità e al sostegno di LCIF, delle aziende locali e delle numerose persone che credono nei progetti di Alambicco, questa Cooperativa Sociale continua a piantare “semi di futuro”.

Clicca qui per vedere il video della giornata